Crotone

Stato

Italia

Regione

Calabria

Provincia

Crotone

CAP

88900

Prefisso

0962

Coordinate

longitudine 17.12691 - latitudine 39.0803

Codice ISTAT

10101

Codice catastale

D122

Adagiata sul litorale ionico nel versante nord-orientale della Calabria, Crotone è una città capoluogo di provincia dal 1992, la quinta della regione per numero di abitanti (circa 60.000). Fondata nel 718 a.C. dagli Achei e considerata per secoli una delle principali colonie della Magna Grecia, Crotone è oggi un'importante località balneare, con un attrezzato porticciolo turistico e numerosi stabilimenti balneari lungo la costa.

Punto di forza dell'economia locale è il turismo, favorito non solo dalla bellezza delle spiagge e dal mare cristallino, ma anche dalla presenza di importanti siti archeologici, quali il Parco nazionale di Capo Colonna, dove sorgeva il santuario di Hera Lacynia, e il Museo Archeologico Nazionale, che custodisce una ricchissima collezione di gioielli, monete e oggetti votivi ritrovati nei pressi dell'antica Kroton.

Hotel e ristoranti della zona vengono presi d'assalto da turisti e visitatori soprattutto nel periodo estivo, grazie anche ai voli low cost che collegano il vicino Aeroporto Pitagora ai principali scali del Nord Italia. Oltre a essere una città d'arte e di mare, Crotone è un centro agricolo e commerciale ben sviluppato, punto di riferimento per i paesi dell'entroterra sprovvisti di servizi indispensabili come l'ospedale e le scuole superiori.

mappa